Il gusto del vino di CTG dal Piemonte alla Toscana passando per Abruzzo e le Marche al God Save the Wine 26 Giugno Fattoria di Maiano

Ecco un’azienda familiare con una grande passione per il vino che dal 1995 promuove e valorizza in Italia e nel mondo prodotti da tutta Italia con un’attenzione alla rappresentatività del territorio di origine. Quasi tutta al femminile a partire da Gigliola per poi proseguire con Daniela, Elisa, Anna, Barbara e Michela che per questo GOd Save the Wine a Fattoria di Maiano (Fiesole ) hanno selezionato per noi Podere Ciona nel Chianti Classico, Demarie dal Piemonte, Marchetti dalle Marche e De Luca dall’Abruzzo.

Ecco come vedono la questione del gusto del vino:

Tannino, acidità e mineralità: tutti sembrano amare la durezza in un vino, e se fosse solo una moda?
Tutti sembrano ormai definire il vino con qualche aggettivo, probabilmente quello che è più di moda nel momento.
In sostanza nel Vino si segue il TREND della MODA, come se fosse diventato uno stilista. E non c’è niente di più sbagliato: il vino va odorato, bevuto e assaggiato, prima di poterlo categorizzare. L’unica cosa del vino che non passarà mai di moda è la convivialità espressa da una tavola di amici che allegramente mangiano e bevono.

Gusto femminile e gusto maschile del vino: davvero alle ragazze piacciono solo i vini morbidi ?
Oggi si può parlare di “rituali di consumo al femminile” nei quali bere è “vivere emozioni, passioni, speranze e sogni, è l’affermazione del proprio essere”. Anche gli uomini vivono e condividono emozioni davanti ad un bicchiere di vino, anche se spesso risultano più affascinati dalle tecniche di lavorazione dietro un vino che dal vino in sè. Quando una donna si accosta al nettare degli dei, lo fa per farsi un’idea propria e scoprire che non ne esiste uno universale, valido in ogni occasione e capace di assecondare tutti i palati, ma esiste un vino per ogni occasione e per ogni stato d’animo.

Abbinamenti  a tavola:  un abbinamento per la bella stagione che arriva e un vostro vino e perchè.
Con una ricetta estiva, divertente e gustosa – gnocchetti di grano saraceno e fili di zucchina -abbinate il “nostro” Roero Arneis Docg.

Aziende presenti (4):

Podere Ciona Franco, Franca, Jennifer, Lorenzo Gatteschi

Podere Ciona Gaiole in Chianti (SI)
Franca e Franco Gatteschi stavano cercando una piccola proprietà dove vivere in pace dopo anni di lavoro sia in Italia che all’estero, quando s’imbatterono in un piccolo gioiello di podere in Gaiole in Chianti nella regione del Chianti Classico – Gallo Nero.
L’azienda adesso è una realtà affermata sul territorio, che con cura, amore e dedizione per la terra produce vino di alta qualità.

Vini in degustazione
Podere Ciona Gaiole in Chianti (SI)
Chianti Classico  Riserva DOCG 2008
Toscana IGT “Ciona Rosé” 2005
Rosso Toscana IGT “Le Diacce” Merlot 2010

Demarie Paolo, Monica, Aldo, Giovanni e Quintilia Demarie

Demarie (Alba, Piemonte CN)
Nel centro del Roero, nei soleggiati pendii siti nei comuni di Vezza, Castagnito, Castellinaldo e Guarene, ha sede l’Azienda agricola Demarie Giovanni che da oltre tre generazioni conduce con competenza, impegno e grande passione gli oltre 14 ettari di superficie coltivata a vigneto, attraverso metodi compatibili con la salvaguardia dell’ambiente naturale.
Vini in degustazione
Roero Arneis DOCG  2011
Barbera d’Alba Superiore DOC 2008
Roero Arneis DOCG “For You”  Spumante Metodo Classico Extra Brut
Nebbiolo d’Alba DOC 2008

Marchetti Castelli di Jesi (AN)

Maurizio Marchetti


Nella splendida e ricercata zona del Conero, nasce l’azienda Marchetti, conosciuta per la lunga tradizione vinicola, iniziata nel secolo scorso dagli antenati di questa famiglia.
Il vino che nasce da questa meravigliosa terra  risulta una felice sintesi tra pratiche tradizionali e moderne tecnologie mirate ad ottenere la più alta qualità e serbevolezza del prodotto.
Vini in degustazione
Conero Riserva DOCG “Villa Bonomi” 2008
Verdicchio dei Castelli di Jesi Class Sup. DOC “Tenuta del Cavaliere” 2010
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico  DOC 2011
Spumante Brut  “Sette note”

De Luca (Mozzagrogna, Abruzzo)
Nell’incantevole terra di Mozzagrogna, nasce l’azienda dei Fratelli De Luca. L’eredità feconda che Remo e Nunziato hanno trasmesso ai più giovani è una grande passione per la vite ed un immenso amore per la propria terra, che si riflettono oggi in una gestione moderna e di alto profilo specialistico ed etico dell’azienda di famiglia.
Vini in degustazione
Pecorino IGT “Armannia” 2011
Montepulciano d’Abruzzo DOC “DiRè” 2008
Passito Bianco IGT “Gocce di Profuso” 2007
Passito Rosso IGT “Gocce Del Conte Genoino” 2007

 

C.T.G. Trambusti Gigliola Snc – Tel (0039) 055 4490873 Fax (0039) 055 4489433 –

www.CTG-vini.com – www.facebook.com/ctgvini