Il giallo inconfondibile di Champagne Veuve Clicquot a God Save the Wine il 29 Maggio al Fusion Gallery a Firenze!

, Champagne

Forse la maison più nota e più iconica e certamente quella che ha da sempre legato il suo nome ad un colore e uno stile inconfondibile. Il giallo Pantone 137c Yellow è ormai capace di far nascere immediatamente voglia di bollicine e soprattuto scoprire i segreti del gusto Clicquot che ogni anno nasce da un assemblaggio complesso che copre tutte le zone della Champagne con storica e sapiente predilezione per il Pinot nero che gli dona rotondità pienezza di gusto ma anche note armoniose eleganti e di grande persistenza. Parliamo delle sue suggestioni con Valeria Righetti, brand manager per l’Italia:

1.        Qual’è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perchè

Il colore più emozionante e coinvolgente è certamente il rosa, in tutte le diverse sfumature degli Champagne Veuve Clicquot: dal colore rosato luminoso e seducente del

Rosé non millesimato al rosa più intenso con riflessi ramati del Vintage Rosé 2004, fino ai riflessi brillanti e ambrati de La Grande Dame Rosé.

2.        Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?

Il colore è una delle prime informazioni che il vino ci dà: dal colore possiamo dedurre informazioni sulla tipologia di Champagne (Blanc/Rosé), sulla sua età (un colore brillante e acceso è tipico degli Champagne giovani, mentre un colore più caldo e ambrato caratterizza gli Champagne con lungo affinamento) e sul suo “stato di salute” (un colore troppo tendente al marrone indica uno Champagne ossidato). Tutto ciò anticipa, insieme alle note olfattive, l’esperienza di gusto che che ci aspetta.

3.        Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti?

Il colore che più rappresenta Veuve Clicquot è sicuramente l’inconfondibile Giallo della sua etichetta, non per altro il nostro Brut si chiama “Yellow Label”.  Bertrand de Mun, CEO di Veuve Clicquot nel 1947, l’aveva descritto così: “Il nostro Giallo, così vivace, così luminoso, così gioioso, l’immagine del sole concentrata in una bottiglia”.

Vini in degustazione

  • Veuve Clicquot Rosé
  • Veuve Clicquot Vintage Rosé 2004


Veuve Clicquot Champagne

Place des Droits de l’Homme

Reims, Francia

Importato in Italia da LVMH