Il Castello di Banfi tra i protagonisti al St. Regis giovedì 26 gennaio

Una grande serata richiede il meglio della Toscana, ma non solo… In Italia poche aziende possono vantare una gamma di vini ampia e ben mirata come Castello Banfi che dai cru più raffinati di sangiovese arriva agli spumanti di alta quota piemontesi. Del resto forse non tutti lo sanno, ma Castello Banfi è una delle pochissime aziende italiane con doppia anima toscana e piemontese… Se i vini di Montalcino e, più di recente, del Chianti Chianti Classico e Bolgheri sono molto noti in Toscana, meno lo sono quelli Piemontesi che pure stanno dimostrando una qualità e una costanza impressionante negli ultimi anni. L’Alta Langa Cuvèe Aurora è un millesimato di spessore molto versatile a tavola. L’ambiente di alto livello richiede comunque il massimo e allora ecco il Brunello di Montalcino che esordisce con l’annata 2012 proprio nella nostra serata, affiancato da sua maestà Poggio alle Mura, un cru speciale di vigne attorno al Castello Banfi che vanta una marcia in più di finezza e persistenza. Proprio quello che ci vuole su una cucina speciale come quella di Valeria!

L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2017 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri.
La combinazione di due annate eccezionali, a cinque stelle, è piuttosto raro e per il 2017 ne avremo dalla nostra due grandissime: la 2012 per il Brunello e la 2015 per il Rosso di Montalcino. Questo ci rende abbastanza fiduciosi, anche se purtroppo sappiamo che lo scenario mondiale è caratterizzato da molte ombre e poche luci, per cui diventa sempre più difficile fare previsioni. Il Brunello di Montalcino Castello Banfi, la nostra etichetta classica, è disponibile già da gennaio, dovremo aspettare qualche mese, invece, per la nostra selezione, il Poggio alle Mura.
Nei piatti la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Valeria Piccini per le materie prime, tra Passatina di ceci e calamaretti, Pappa al pomodoro e alici marinate, Tortelli di baccalà e patate, Risotto con soppressata e pistacchi, Acqua cotta maremmana, zuppa inglese, Cioccolato, liquirizia e frutti esotici. Avremo molte suggestioni: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Sicuramente i nostri Brunello di Montalcino: il potente e armonico Castello Banfi che in un’annata come la 2012 si mostra in tutta la sua eleganza, ma anche il più complesso Poggio alle Mura, con le sue note speziate e la sua morbida potenza. Non rinuncerei però ad una bollicina, e in questo caso ci vedo bene un rosato, con una bella struttura come la Cuvée Aurora Rosé.  Intensa ed elegante, con perlage molto persistente, accompagna perfettamente alcune specialità di Valeria.

Vini in degustazione
Castello Banfi Brunello di Montalcino DOCG 2012
Poggio alle Mura 2011, Brunello di Montalcino Selezione 2011
Cuvée Aurora Rosé 2013, Alta Langa DOCG

Castello di Poggio alle Mura – 53024 Montalcino (SI) – 0577 840111 – www.castellobanfi.it/