Gruppo Italiano Vini: I Nobel – Obicà Mozzarella Bar – giovedì 21 settembre 2017

Per la prima volta a God Save the Wine il più grande e importante gruppo vinicolo italiano, Gruppo Italiano Vini, proprietario di una nota costellazione di etichette di prestigio, presenta la creme-de-la-creme della propria produzione, ovvero iNobel. Dodici vini che rappresentano l’eccellenza e contribuiscono ogni giorno al valore e all’immagine enologica del loro terroir e dell’intero Paese. Dodici vini per nove cantine da otto diverse regioni italiane, veri gioielli che uniscono tradizione e sviluppo, in un’ottica sempre vicina alla natura e decisamente lontana da ogni eccesso tecnologico.
iNobel sono una selezione formidabile, anzi sono La Selezione che ogni appassionato vorrebbe nella sua cantina. Per sottolineare l’assoluta personalità e qualità di queste dodici etichette, ha scelto di dedicare a ciascuna di esse un Premio Nobel italiano che ha reso orgoglioso il nostro Paese. Per questa edizione del God Save The Wine ospitiamo il Rosé del Cristo di Cavicchioli (abbinato a Dario Fo, nobel letteratura), Frascati Luna Mater 2014 (abbinato a Franco Modigliani, economia), Chardonnay Terre Siciliane Grand Cru di Tenuta Rapitalà (abbinato a Luigi Pirandello, letteratura), Aglianico del Vulture Re Manfredi (abbinato a Carlo Rubbia, fisica) e il Chianti Classico di Vigneti La Selvanella (abbinato a Carducci, letteratura).

Arriva l’autunno arrivo e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro? Il vostro vino ha più appeal all’estero o nel nostro paese?
Il prossimo Autunno ci vedrà sempre più impegnati con la comunicazione e la promozione dei nostri vini iNobel, le nostre punte di diamante: una formidabile selezione di etichette e vini che hanno ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi. Sono 12 vini che arrivano da 9 cantine del nostro Gruppo e che rappresentano il Gotha enologico nazionale. Continueremo ad organizzare eventi, degustazioni e presentazioni sia in Italia che all’estero per promuovere la conoscenza di questi nostri prodotti e delle cantine che li producono. Godono di un grande successo in Patria ma vengono ben apprezzati anche all’estero grazie all’importante lavoro di valorizzazione che viene portato avanti da tempo dai nostri distributori.
Avremo uno degli chef più famosi e comunicativi d’Italia, Alessandro Borghese, come consulente per il food della serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.
L’enologo di Fontana Candida, Mauro Merz, da un suo viaggio negli Stati Uniti per raccontare il Frascati Superiore Riserva Luna Mater, ricorda il piatto suggerito da un blog di cucina Tasting Table: Pasta with Charred Tomatoes, Burrata and Rosemary Oil.

Vini in degustazione
Rosé del Cristo, Lambrusco di Sorbara Doc 2013 – Cavicchioli
Frascati Superiore Docg Riserva Luna Mater 2015 – Fontana Candida
Chardonnay Terre Sicialiane Igt 2015 Grand Cru 2013 – Tenuta Rapitalà
Aglianico del Vulture Doc 2012 – Re Manfredi
Chianti Classico Docg 2012 – Vigneti La Selvanella

Villa Belvedere – 37011 Calmasino – Bardolino, Verona (VR) 045 6269600 – www.gruppoitalianovini.com