Gabriele Mazzeschi – Eataly, Firenze – Giovedì 28 marzo 2019

Oltre 100 ettari di terreno suddivisi in vigneti, oliveti, seminativi e boschi di querce secolari compongono il perfetto ecosistema dellʼAzienda Agricola Le Capanne. I terreni si trovano in Val di Chio, nelle campagne della verdissima Castiglion Fiorentino, cittadina di origine etrusca fra Arezzo e Cortona, nel cuore della Toscana. La proprietà, tramandata da più generazioni, è oggi guidata da Gabriele Mazzeschi, che, dopo la laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2012, decide di coniugare gli studi con l’esperienza familiare, portando avanti la produzione di vino, olio e cereali.

L’Azienda Agricola, composta da terreni e antichi casali, utilizza tecniche di coltivazione biologiche e biodinamiche, nessun trattamento antiparassitario e di concimazione chimica di sintesi viene effettuato, garantendo così la sostenibilità ambientale. Lʼazienda agricola dispone di otto ettari di vigneto coltivati a Sangiovese, Syrah, Trebbiano e Malvasia con una piccola parte di Cabernet Sauvignon e Canaiolo. Il chicco è terroir.

La vite assorbe tutto dal terreno: per questo le piante vengono trattate solo con zolfo di miniera e acqua di rame. Cinque ettari di vigneto a cordone speronato, una forma di allevamento della vite a bassa resa per pianta, garantiscono l’alta qualità di produzione.

Vini in degustazione
Bianco “Mezzavia” 2018
Rosato “Primo” 2018
Rosso “Foramacchie” 2016

Gabriele Mazzeschi (Castelfiorentino, AR) – Le Capanne® Società Agricola S.S. – Via Santa Lucia, 26 – 52043 Castiglion Fiorentino AR – 0575 656500 – 333 3066637 – info@gabrielemazzeschi.com

Lascia un commento