Fattoria Lavacchio e l'Organic Style al Vino Che Verrà God Save The Wine giovedì 24 gennaio a Firenze Palazzo Tornabuoni Obikà

Siamo alla Rufina ma anche in una fattoria completamente “organic” ovvero biologica come coltivazione e come attenzione globale alla natura. Per il vino abbiamo un terreno ricco di scheletro e galestro e il microclima storicamente noto della Rufina permette di ottenere grandi risultati dal sangiovese ma anche da uve bianche internazionali come Chardonnay, Viogner e italiane come il Traminer in versione passita.  Già conosciuti a Natale alla festa all’Hotel Bernini, li ritroviamo volentieri  giovedì 24 gennaio da Obika per l’inizio anno di God Save The Wine…


Tempo di bilanci, veniamo da un anno molto difficile , è cambiato il modo di comunicare il vino o il modo di berlo?
Secondo me sono cambiati entrambi. La comunicazione si evolve e, anche se nel nostro mondo siamo un po’ in ritardo, sta cambiando anche in questo settore. Trovo anche che i consumatori stiano cambiando le loro abitudini sia per le occasioni di consumo che per le modalità, a noi capirli e assecondarli senza snaturare i nostri prodotti.

Tempo di previsioni: cosa ti aspetti nel mondo del vino per il 2013? Sarà di nuovo un anno sulla moda “naturale” o nascerà davvero una nuova consapevolezza del vino? quali saranno i prodotti che il pubblico cercherà di più’
Noi sicuramente vorremmo che il vino naturale fosse sempre più apprezzato. Non crediamo sia da ricondurre ad una moda, ma piuttosto ad una necessità. Poi siamo parte in causa perché la nostra filosofia aziendale e produttiva fin da subito ha sposato l’idea dell’organic lifestyle. Largo, dunque, ad una maggiore consapevolezza di cosa c’è dentro il bicchiere e di chi ci sta dietro. Per questo crediamo che la scelta di produrre il primo Chianti senza solfiti (chiamato non a caso Puro) vada non solo a seguire la linea di Lavacchio, ma verso un vino che il pubblico cercherà.

Vino e musica: auguriamo un grande nuovo anno all’insegna di una canzone adatta ad un tuo vino
Se potessimo cambiare il titolo sarebbe carino indicare Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano che per noi diventerebbe “Ma il vino è sempre più Pur”, con una “u” molto francese. Magari ascoltandola assaggiando appunto il nostro nuovo Chianti “Puro” prodotto senza solfiti…

 

 


Vini in degustazione

  • Albeggio Igt Toscana Rosato 2012
  • Cedro DOCG Chianti Rufina 2009
  • Cedro Riserva DOCG Chianti Rufina  2008
  • Oro di Cedro Igt Toscana 2011

 

Fattoria Lavacchio
Via di Grignano, 38
50065 Pontassieve (FI)

Accueil