Fattoria di Fugnano e Bombereto – Gallery Hotel Art, Firenze – Giovedì 23 maggio 2019

Laura dell’Aira è la dinamica produttrice che guida questa realtà di San Gimignano tra quelle con i vigneti più alti e panoramici della storica denominazione toscana, una cantina inserita all’interno di un bellissimo agriturismo. Vini diretti, immediati e che investono nella ricerca di gusto e immediatezza, i due elementi che caratterizzano la Vernaccia di San Gimignano. Ma a guardare meglio, e lo dimostra lo splendido “Bombe” IGT bianco, è un territorio che sa infondere nei vini longevità classe e struttura insospettate se si ha la pazienza di aspettare qualche anno in bottiglia, una cifra che accumuna San Gimignano ad altre grandi realtà bianche italiane. Ma le origini siciliane di Laura non potevano non portarla a confrontarsi con i rossi (che rappresentano la maggioranza degli ettari vitati aziendali) nei quali troviamo sorprese gustative e sensoriali che vanno oltre i cliché di questo territorio come dimostra il “Legàmi” a base di Cabernet Syrah e Sangiovese, un vino dal corpo snello ma profumatissimo, pulito lungo e dal tannino ficcante, curioso ed elegante e il rosso da Sangiovese in purezza che fa capire come San Gimignano sia anche un grande territorio da rossi se si cercano i vigneti più adatti… Inoltre, come chicca e come prima volta al nostro festival, assaggeremo anche il nuovo spumante rosa da uve sangiovese.

Siamo tornati da Vinitaly e la carne al fuoco è tanta, cosa dobbiamo lasciarci alle spalle degli ultimi mesi e che cosa dobbiamo rigenerare nel mondo del vino? Quale il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Il mese di Maggio è da dedicare assolutamente alla Vernaccia! Oggi anche e soprattutto a tavola servono vini più snelli, eleganti e soprattutto puliti per godere appieno della stagione che sta per arrivare…

Vini in degustazione:
Vino Spumante rosato Ballùn (da Sangiovese)
Vernaccia di San Gimignano DOCG 2018
Chianti Colli Senesi DOCG 2016
Donna Gina 2012 Igt Toscana
Legàmi 2016 IGT Toscana
Donna Gina Igt Toscana Sangiovese 2015

Fattoria di Fugnano e Bombereto – Loc. Fugnano 52 – San Gimignano (Si) – 0577 940012 – www.fattoriadifugnano.com

Lascia un commento