Famiglia Cecchi – Sheraton Diana Majestic, Milano – Giovedì 7 giugno 2018

Un’azienda e una famiglia che hanno rappresentato con la loro storia la crescita di consapevolezza del vino toscano da vino più famoso e venduto nel mondo a faro del nuovo modo di lavorare con il vino a contatto con la natura e con uno sguardo sempre attento a quello che ruota attorno alla cantina e al vino stesso, enoturismo e attività artistiche e culturali in primis.

Oggi la famiglia Cecchi con il loro nuovo direttore Leonardo Raspini in cabina di regia è il prototipo della famiglia toscana che non sta mai ferma e riesce continuamente al tempo stesso a rinnovarsi pur rinsaldando sempre di più le radici in Toscana. Con il progetto Coevo da qualche anno la casa vinicola di Andrea e Cesare Cecchi è entrata nell’immaginario collettivo legato al vino di qualità, ma anche alla capacità di sottolineare tanti bei momenti nella vita del vino in Toscana e nel mondo e questa immagine ha cominciato a brillare ancora di più da quando il progetto legato ai vigneti di Villa Rosa nel Chianti Classico ha fatto vedere i primi frutti “territoriali” in questa primavera. Andrea e Cesare Cecchi negli ultimi anni hanno saputo allargare la propria idea di vino piacevole da bere senza mai esagerare con concentrazione, corpo e alcol accanto al consolidamento della linea storica di vini tradizionali rossi e da invecchiamento come potete appurare assaggiando lo Storia di Famiglia durante la serata.
Cecchi non è solo Chianti Classico ma anche Maremma (che pure fornisce il Merlot e Petit Verdot per il vino portabandiera Coevo) con belle novità con nuove etichette e un restyling completo dei rossi della tenuta Val delle Rose in Maremma incentrata sulla figura della divinità Diana nell’atto di cavalcare un cervo in un movimento che si slancia in avanti, un movimento fortemente simbolico anche per l’azienda stessa che a Milano presenta l’attesa versione rosè del Litorale. Per assaggiarli direttamente in loco segnatevi queste date di eventi in tenuta: sabato 16 giugno aperitivo con Litorale Vermentino e Morellino di Scansano con musica di sottofondo e sab 30 giugno evento musicale con Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, buffet dinner and tasting.

Il vino e il paesaggio, la natura e il rapporto con la città: per completare il vostro successo sui mercati mondiali credi che ci sia ancora tanto lavoro da fare in vigna e in cantina o il cambiamento deve avvenire ad altri livelli?
Il vino italiano a livello qualitativo ha raggiunto apici importanti. I nostri vini sono sempre più ben distribuiti in tutto il mondo e, a nostro avviso, nonostante la strada sia ancora lunga, siamo arrivati ad un buon livello. Dal canto nostro, come Famiglia Cecchi, esportiamo in oltre 80 Paesi nel mondo ma il nostro challenge più grande è quello di far vivere il vino direttamente. Quindi, portare “il mondo” da noi. Per questo, da diversi anni, anche nell’azienda maremmana Val delle Rose abbiamo attivato una parte ospitalità con obiettivi molto alti: portare sempre più indotto eno-turistico in Maremma. L’obiettivo è valorizzare le nostre Vigne con varie azioni come il trekking in vigna, i bike Tours, pic-nic e molto altro. Ogni estate da tre anni, a Val Delle Rose, mettiamo in scena un ciclo di appuntamenti artistici dove il vino si fonde con varie arti. Quest’anno grandi artisti come Stefano Di Battista e Niky Nicolai, Elio, ma anche serate gourmet con cene d’autore e intrattenimenti musicali. Per noi il cambiamento deve avvenire ad altri livelli, in particolare quello del turismo.

I tuoi vini e i classici della cucina milanese: cotoletta alla milanese, cassoeula, mondeghili, rustin negaà, risotto con ossobuco…piatti con belle grassezze, contrasti acidi sapidi e burrosità particolari, scegli il tuo preferito e abbinaci un tuo vino!
Per l’abbinamento cibo/vino proponiamo la classica cotoletta alla milanese abbinata al nostro Morellino di Scansano Val delle Rose. Un vino dal colore rosso brillante con riflessi violacei. Il profumo è fruttato, con intense note di marasca tipiche del vitigno, che conferiscono ricchezza e gradevole finezza. In bocca si presenta sapido e vellutato.

Vini in degustazione
Val delle Rose Litorale Vermentino Maremma Toscana DOC 2017
Val delle Rose Litorale Rosato Maremma Toscana DOC 2017
Val delle Rose Morellino di Scansano DOCG 2016
Storia di Famiglia Chianti Classico DOCG 2015

Cecchi – Loc. Casina dei Ponti, 56 – 53011 Castellina in Chianti (Si) 0577 54311 – www.cecchi.net

Lascia un commento