Domenis1898 – Bagno Santa Maria, Forte dei Marmi – Sabato 21 luglio 2018

Utilizzando un segreto e antico metodo produttivo, i Domenis si stabiliscono a Cividale del Friuli nel 1898 e distillano diverse materie prime: vinacce bianche, vinacce nere e frutta. La grappa realizzata è già comunemente chiamata “storica” per le sue superiori e particolari caratteristiche organolettiche che la differenziano da tutti gli altri distillati del periodo. L’avo Pietro Domenis fonda la distilleria che comincia a distribuire i suoi prodotti nel territorio friulano.

In seguito alle recenti normative relative alla guida su strada e alle rinnovate esigenze del consumo, aumenta la domanda di prodotti di più moderato grado alcolico. Negli anni 2000 sono le Monodosi Tascabili di Domenis a rinnovare l’immagine del packaging dei distillati con le confezioni da 5 ml che diventano un must per chi desidera l’agilità della qualità. Dalla ricerca Domenis nascono poi Storica Amaro e Storica Sambuca, liquori raffinati dal gusto intenso che confermano, in due prodotti alternativi alla grappa, la grande qualità Domenis. Nel 2015 viene completata la riqualificazione dell’immagine aziendale con il nuovo logo e lo stile rinnovato nel labelling e nel packaging dei prodotti.

Storica Nera viene premiata “Etichetta d’Oro” all’International Packaging Competition al Vinitaly 2011 di Verona. Si arriva così al 2016 che segna l’inizio di un nuovo corso per lo storico marchio DOMENIS® e per la prestigiosa distilleria di Cividale del Friuli, che torna protagonista del mercato dei distillati di alta qualità come “DOMENIS1898 srl” nel solco della continuità e della tradizione, a tutela e valorizzazione di quel patrimonio di sapienza e di cultura distillatoria ultracentenaria della famiglia Domenis, ma con lo sguardo rivolto al futuro: nuovi prodotti, nuovi mercati, nuove sfide.

Per conoscere i nuovi prodotti e la nuova attitudine di DOMENIS1898 che è ormai non solo grappa ma bere miscelato a 360°, la serata estiva giunge proprio al momento giusto come capiamo dall’intervista alla proprietà.

La tendenza dei distillati nell’estate 2018, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sui distillati quest’estate.
Sfatiamo i falsi miti: la grappa si può bere anche in estate, pur in una corretta maniera. Quindi grappa e ghiaccio? Sbagliato. Il ghiaccio, quindi un’aggiunta di componente acquosa, rovinerebbe l’intensità e il gusto del distillato. Tuttavia alcune delle nostre grappe, soprattutto quelle più giovani, morbide e aromatizzate, possono essere consumate nei mesi estivi ad una temperatura leggermente più fresca rispetto a quella ambiente. Questo permette di non far prevalere l’alcol, che con il caldo tende a farsi sentire in maniera preponderante, mantenere i profumi del distillato e goderne tutte le sue caratteristiche organolettiche. L’esperienza e la professionalità dei nostri partner bartender unita alla qualità dei prodotti DOMENIS1898 hanno dato vita al DMC – DOMENIS1898 Mixology Catalogue, un intrigante ricettario per dare un tocco di originalità alle vostre creazioni, scaricabile gratuitamente dal nostro sito www.domenis1898.com.

Abbinamento di luogo e al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo distillato in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Il luogo perfetto per gustare LADY Domenis, la nuova linea DOMENIS1898 che per gradazione e tipologia risulta essere particolarmente gradita al pubblico femminile, è una splendida notte d’estate, avvolti dalla magica atmosfera del Taormina Film Fest e dal profumo inconfondibile che caratterizza le eleganti note aromatiche degli agrumi di Sicilia da cui derivano i raffinati oli essenziali contenuti in Intense Orange e in Shades of Orange. Quest’ultimo perfetto da gustare con Cioccolata Modicana alla Cannella: un insieme forte, intenso e armonico di profumi fruttati e speziati

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo distillato (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Abbiamo scelto l’ultimo singolo di Loredana Bertè, una delle interpreti più note e poliedriche del panorama musicale italiano. Sex symbol, forte personalità vocale e interpretativa, icona intramontabile e Regina del Rock italiana, proprio come Intense Orange, Shades of Orange e Mint&Honey, i prodotti della nuova linea LADY Domenis: un mix suadente di note intense e avvolgenti dal quale lasciarsi conquistare e al quale è impossibile dire no… BOOMDABASH & LOREDANA BERTÈ – Non Ti Dico No “…Questa sera non ti dico no…. Domani non lo so… Il tuo profumo resta fra le mie dita…”

Vini in degustazione

Grappa Storica Verde
Grappa Storica Nera
Trittico
D_OMEN
LADY Domenis
Storica Amaro
Storica Sambuca

Domenis1898 (Cividale del Friuli, UD) Via Darnazzacco 30 – 33043 Cividale del Friuli – Udine – 0432 731023 – info@domenis1898.com

Lascia un commento