Creatività vino e colori con I Balzini al God sAve The Wine del 25 Settembre a Prato Opificio JM

I Balzini nascono attorno ad una classica e antica casa colonica toscana a Colle Val d’Elsa, 13 ettari dei quali molti a vigneto e oliveto. Una bella e moderna cantina è in parte interrata, per salvaguardare lo splendido paesaggio intorno alla tenuta con dei lunghi tramonti sui vigneti che rammentano ogni giorno della bella esposizione solare. Davanti alla casa troviamo Cabernet Sauvignon e Merlot su terreni di origine pliocenica con sabbie gialle limose, intercalate da strati di argilla mentre il Sangiovese è stato invece piantato in un terreno di origine eocenica, originato dalla roccia alberese, ideale per lui. Grandi escursioni termiche,microclima mite e regolare (siamo a 250 metri di altitudine) unite alla passione di Vincenzo D’Isanto, commercialista fiorentino, e la moglie Antonella, che hanno fatto nascere negli anni due supertuscan molto famosi come Black Label e White Label e di recente il successo del Green Label con l’uso anche di uva mammolo e i due ultimi nati “Red” e “Pink”. Nomi di fantasia ma che hanno creato un marketing vincente e originale, ne parliamo con Antonella d’Isanto:

 

La creatività al servizio del vino: Il vino ha bisogno di nuove idee o di nuove persone?  

Il vino  ha bisogno di essere raccontato in modo nuovo, con tutti questi ammennicoli degustativi le persone hanno dimenticato che è un prodotto nobile della terra. Penso che ci sia necessità di riconciliare i giovani con la terra, il vino potrebbe essere un prezioso alleato.

Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC? Quanto usi e quanto usa la tua azienda Internet? Facebook solo per chiacchere o anche strumento Business?

Ma non sono infine la stessa cosa ? Anche noi usiamo i supporti informatici per  la comunicazione globale servono, possono mitizzare anche il niente,  ma vuoi mettere il confronto di un produttore che ti racconta il vino con il cuore e guardonti attraverso il bicchiere ti trasferisce la passione che ci mette nel produrlo.

L’idea più pazza che hai realizzata per far conoscere il tuo vino. oppure quella che hai sempre voluto fare ma non  hai mai osato.

Mi butto, un ritorno al passato, succhiarlo…. dal biberon! Un messaggio di semplicità e innocenza di cui il mondo del vino avrebbe bisogno, ma non oso proporlo per il vespaio di polemiche che potrebbero nascere…

 

Vini in degustazione

  • I Balzini White Label 2009

  • I Balzini Red Label 2011

  • I Balzini Green Label 2012

  • I Balzini White Label 1998

 

I BALZINI Società Agricola

s.a.s. di Antonella e Vincenzo D’Isanto e C. – Loc. Pastine, 19 – 50021 Barberino Val d’Elsa (FI) Toscana, Italia