Cleto Chiarli – Gallery Hotel Art – Giovedì 25 maggio 2017

Il bel restyling del mitico “Cialdini” fa presagire un bel periodo per questa storica azienda modenese mai come ora sulla breccia e in grande spolvero. Si sta avvicinando un’altra lunga estate calda e ricca di bollicine, e in questi giorni in Emilia ci si prepara alla nuova stagione. Cleto Chiarli, nonostante abbia radici nel 1860 e sia indiscutibilmente la più antica azienda vinicola dell’Emilia, sa sempre leggere il polso della situazione e del modo di consumare vino dalle varie generazioni di consumatori nel mondo. Oggi simboleggia e incarna le diverse varietà di Lambrusco a seconda del vitigno (sorbara, salamino e grasparossa), delle tipologie e modalità di vinificazione, che vedono bottiglie di vino frizzante, secco o amabile, fino alla spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia sur lie, ma non si ferma al Lambrusco: durante le nostre serate avete assaggiato il Pignoletto in una irresistibile versione spumante, il Modena, la gamma QuintoPasso con escursioni con Chardonnay e metodo classico. La storia e i classici abitano certamente qua!
Parliamo con Pierangelo Martinelli di cosa ci aspetta nei prossimi mesi.

In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio il paesaggio.
Con i primi tepori primaverili la natura rinasce e inizia a prepararsi alla fioritura rigogliosa dell¹estate. I campi si tingono di verde chiaro e brillante, peschi, albicocchi, mandorli e meli punteggiano il paesaggio di bianco e rosa e rondini e rondoni preparano i nidi sotto i tetti dei cascinali. Nelle vigne la primavera dona un aspetto caratteristico per colori e forme: l’erba e i nuovi fiori di campo coprono il terreno tra i filari, tralci si allungano a vista d¹occhio, le gemme germogliano velocemente e mostrano i futuri grappolini. Il vigneto avvolto dalla luce si presenta in questa stagione di rinascita come investito da un alone di magia. E’ questo il paesaggio nel quale ci  immergiamo passeggiando per le colline di Castelvetro tra i vigneti di Grasparossa, ed è qui che nasce il nostro Vigneto Cialdini, da uve provenienti da una singola vigna di 12,5 ettari: un vero e proprio cru dalle caratteristiche uniche ed inconfondibili.
Mai pensare un vino senza un piatto in abbinamento! Nel tuo territorio quali sono gli abbinamento territoriali classici per i tuoi vini?
Le nostre bollicine si abbinano splendidamente ai piatti più classici della tipica cucina emiliana – paste asciutte, tortellini, salumi, carni bollite – ma anche alle sue reinterpretazioni più innovative.

Vini in degustazione:
Vecchia Modena Premium Lambrusco di Sorbara Doc
Vigneto Cialdini, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc
Brut de Noir Rosè

Cleto Chiarli Tenute Agricole – Via Belvedere 8 – 41014 Castelvetro di Modena (MO) – 0593163311 – www.chiarli.it