Champagne Veuve Clicquot in romanesco, scoprite come si pronuncia il 21 Novembre

Poche maison di Champagne come quella della “Vedova” sono riuscite nel corso degli anni a mantenersi semplici ma mai banali nella comunicazione e allo stesso tempo ancorati alla tradizione. Tradizione che ci ha aiutato sempre a capire  i segreti del gusto Clicquot che ogni anno nasce da un assemblaggio complesso che copre tutte le zone della Champagne con storica e sapiente predilezione per il Pinot nero che gli dona rotondità pienezza di gusto ma anche note armoniose eleganti e di grande persistenza.

Un vino ideale per tanti abbinamenti, anche a Roma.

Parliamo delle sue suggestioni con Valeria Righetti, brand manager per l’Italia:

Tre parole per dirlo: dacci tre parole (aggettivi, sostantivi, verbi) per descrivere un tuo vino o la tua idea di fare vino oggi

Qualità, audacia e innovazione.

In realtà questi tre sostantivi non descrivono solo il nostro modo di fare vino oggi, ma sono per noi un vero e proprio fil rouge fin dalle origini. Fin dai tempi in cui Madame Clicquot, rimasta vedova a soli 27 anni, portò la Maison al successo internazionale restando sempre fedele al suo motto “Una sola qualità, la migliore”, sfidando un mondo dominato dagli uomini e una situazione politica ostile a causa delle guerre napoleoniche, ma soprattutto donando al mondo innovazioni fondamentali: il primo Champagne Millesimato della storia (1810), il primo Champagne Rosé nato dall’assemblaggio di vini bianchi e rossi (1818) e il pupitre per rendere il vino limpido (1816).

Nel terzo millennio, queste tre parole chiave si traducono in una qualità senza compromessi ottenuta nel pieno rispetto nell’ambiente: con l’obiettivo di raggiungere una produzione che abbia il minor impatto possibile sull’ecosistema, da anni pratichiamo una viticoltura sostenibile, utilizziamo energie rinnovabili, riduciamo il consumo d’acqua (-53,6% in 7 anni!) e l’utilizzo di prodotti fitosanitari (-40% in 9 anni) – gradualmente sostituiti da tecniche all’avanguardia come la confusione sessuale. Perfino i nostri coffret sono realizzati con carta proveniente da foreste gestite in modo ecosostenibile e quest’anno abbiamo presentato Naturally Clicquot by Cédric Ragot, il primo packaging per Champagne isotermico 100% biodegradabile. QUALITA’, AUDACIA, INNOVAZIONE!

 

Durante la serata avremo nel menu alcuni classici della cucina romana, quale vino dei tuoi proporresti come abbimanento ideale?

Proponiamo qualcosa con Tonnarelli cacio e pepe. La fresca ed elegante raffinatezza del Veuve Clicquot Vintage Rosé 2004 bilancia con grande stile la struttura e aromaticità del piatto, conferendo all’insieme un carattere di armonia ed equilibrio.

 

Una canzone (attuale) per descrivere il tuo modo di fare vino o una delle tue etichette (realizzeremo una compilation su Spotify) Vieni via con me di Paolo Conte: il Casa Romana nella mia valigia sempre.

Sapevate che esiste una canzone dal titolo “Cliquot” (purtroppo senza c) dei Beirut? È il canto di Madame Clicquot mentre suo marito sta morendo, davvero triste nonostante la ragazza si sforzi di pensare al futuro.

Trovo più adatta “What’s my age again?” dei Blink 182, non certo per il video né per gli episodi citati nel testo ma per il messaggio che manda. Il protagonista si comporta da ragazzino, mentre tutti gli dicono che dovrebbe comportarsi come una persona della sua età. Lui risponde che non bisogna prendersi troppo sul serio con ancora così tanti anni davanti, si augura di non dimostrare mai la sua età e aggiunge ironico: “Scusami, quanti anni ho?”

Lo spirito di Veuve Clicquot è un po’ questo in fondo: nonostante sia una delle Maison de Champagne più importanti al mondo e il suo punto fermo resti sempre “Una sola qualità, la migliore”, è ancora un marchio giovane, fresco e ironico. Un marchio che presenta le sue cuvée in modo inaspettato e un po’ irriverente rispetto alla classica immagine dello Champagne – in una scatola di sardine (Ponsardine), con uno stopper a manico di ombrello (Suit Me) o con un secchiello a forma di gonna (Fashionably Clicquot). Chi mai direbbe che ha appena compiuto 241 anni?

 

Vini in degustazione

Veuve Clicquot Yellow Label

Veuve Clicquot Rosé

Veuve Clicquot Vintage Rosé 2004

 

Veuve Clicquot Champagne

Place des Droits de l’Homme

Reims, Francia

Importato in Italia da LVMH