Champagne Pol Roger – Bristol Palace, Genova – Venerdì 14 settembre 2018

Esiste solo un’azienda oggi a Epernay che spedisce il vino direttamente da Avenue du Champagne, la Rodeo Drive del vino di oggi che inizia dal centro di Epernay (uno dei membri della famiglia fu sindaco) e dalla sede del CIVC e prosegue fino verso la campagna e i vigneti di Choully. Pol Roger è al contempo epitome della manualità e del total-inox in cantina, classe e longevità, ma anche attenzione al gusto di oggi, pur con vini che sfidano i decenni. Le uve provengono dai village principali (con ben 85 ettari di proprietà) con una attenzione storica alle uve nere, ricche, sapide e profumate della Montagne de Reims; ma non mancano grandi Chardonnay (Avize, Cramant, Cuis, Choully) e valenti Pinot Meunier. Tutto è vinificato in casa nella grandissima e chilometrica cantina sottoterra, dove è inquietante perdersi tra i cunicoli nei quali ogni bottiglia è lavorata a mano grazie al lavoro di remuer e operai.

Vin de réserve che vanno indietro fino a 5 anni e tante vasche inox per conservare i non assemblati il più a lungo possibile per preservare le possibilità di ottenere cuvée azzeccate. Lo stile Pol Roger è rotondo, potente e di medio corpo, ma conserva sempre una buona dose di personalità a dispetto del dosaggio non sempre limitato. Domina il pinot nero come stile e presenza, ma quando lo chardonnay è da solo non se ne sente la mancanza, anzi…

Vini in degustazione
Pol Roger Champagne Brut Reserve
Pol Roger Champagne Pure Cuvèe Extra Brut

Pol Roger – 1, Rue Henri le Large – Epernay – www.polroger.com
Pol Roger è distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia del Vino – 055 243101 – #cdvino – facebook: compagniadelvinowww.compagniadelvino.com

Lascia un commento