Champagne Nicolas Feuillatte – sabato 15 luglio 2017 Bagno Alcione, Forte dei Marmi + giovedì 20 luglio 2017 Grand Hotel Baglioni, Firenze

Lo Champagne numero uno in Francia e terzo al mondo per vendite e diffusione torna alla grande in Italia e al nostro festival! Nicolas Feuillatte era negli anni sessanta un famoso imprenditore e importatore di caffè e bevande a Parigi e in tutto il mondo (vi dice niente il Cafès Richard?) ed anche un animatore del jet-set internazionale negli anni ‘70. Nel 1972 acquista un terreno in Champagne (16 ettari a Bouleuse, Valle dell’Adre, Reims) per produrre e imbottigliare il proprio Champagne (dal 1976 le prime bottiglie), che non fatica a piazzare viste le conoscenze tra i VIP di mezzo mondo (Kennedy, Onassis, Lauren Bacall). Nel tempo l’acquisto di altri ettari nel 1986 diventa “grande” unendo il proprio marchio al Centre Vinicole che dal 1970 riunisce e vinifica il lavoro di decine di cooperative associate. In pochi anni diviene la terza realtà al mondo per lo Champagne, in Francia addirittura la numero uno e la sesta per l’export. Vinifica uve da 82 cooperative associate, coltivate in 2250 ettari su ben 140 comuni dei 180 che costituiscono la AOC Champagne (e 13 dei 17 Grand Crus). Con uno stoccaggio medio in cantina di 100 milioni di bottiglie di cui 10 milioni vendute ogni anno in 76 paesi diversi.
Sulla terrazza dell’Hotel Baglioni una serata speciale all’insegna del motto “Enchanter la vie” con le parole di Olivier Legrand, direttore comunicazione dell’azienda: “Crediamo che il lusso non sia una questione di status sociale, ma di eleganza e di atteggiamento, emozione e piacere, l’apprezzamento del buono e del bello. Lo Champagne è un prodotto eccezionale ma non dovrebbe essere riservato solo a circostanze eccezionali perché rende incantevoli i momenti preziosi e rivela la bellezza del qui e ora”.

La tendenza del vino nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Sarà un’estate fortunata perchè ci saranno i nostri millesimi 2008! Annata contrastante sul piano climatico con inverno freddo e primavera piovosa ma una fine d’estate soleggiata e secca che ha portato uve con marcata acidità e buona concentrazione. Annata di freschezza, eleganza e lunghezza, che si ritrovano nelle nostre diverse Cuvées millesimate. Potrete assaggiare il Grand Cru Chardonnay 2008 con uve dai villaggi classificati Grand Cru, tra cui la Côte des Blancs (Le Mesnil-sur-Oger, Cramant, Chouilly, Avize), ma anche dai cru della Montagne de Reims (Ay e Ambonnay per uno champagne complesso, generoso ed elegante, caratterizzato da una grande ricchezza aromatica, con note tostate (caffè, pane tostato) e floreale (gelsomino, biancospino), che lasciano il posto a note saporite di frutta (ribes, pesche bianche). 2008 anche per la Cuvée 225 Brut realizzata per il 50% con uve Chardonnay e per il restante 50% con Pinot Nero, cuvé perfetta per abbinamenti gastronomici, con passaggio in rovere di Chablis e Meursault, oltre a un minimo d’invecchiamento di 8 anni in cantina che le donano una tipicità unica.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Vorremmo che Nicolas Feuillatte fosse l’accompagnamento di cene estive nelle più iconiche località di villeggiatura d’Italia, lo vorremmo sulle tavole di tutti i ristoranti con terrazze sul mare per ‘enchanter la vie’… Per il food-pairing suggeriamo champagne Nicolas Feuillatte abbinato a un piatto di Ceviche Misto, che sta spopolando anche in Italia…
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
La canzone è “Catch & Release” di Matt Simon.

Vini in degustazione
Graphic Ice
Grand Cru Chardonnay 2008
Cuvée 225 Brut 2008

Nicolas Feuillatte – Choully BP 210 – 51206 Epernay – www.nicolas-feuillatte.com – Distribuito in Italia da Valdo Spumanti www.valdo.com