Champagne Lanson – Bernini Palace Hotel – Mercoledì 13 dicembre 2017

Ecco una Maison che non ha paura di rappresentare la storia del nostro grande mondo del vino! Fondata nel 1760 e andata ben oltre il 250esimo anniversario, è stata sempre all’insegna di una qualità apprezzata nel corso dei secoli da principi, imperatori e soprattutto milioni di appassionati in tutto il mondo. La scorsa estate abbiamo assaggiato l’ultima grande novità, il White, uno Champagne pensato e creato per essere servito con abbondante ghiaccio, frutta e erbe aromatiche. Adesso cambia la stagione, ma Lanson sa sempre come rinfrescare il palato riscaldando gli animi con le sue cuvèe.

In cantina grandissimo è stato il lavoro negli ultimi anni (25) di Jean-Paul Gandon che ha saputo rinnovare nel tempo lo stile della Maison pur rimanendo fedele a se stessa. La gamma è oggi tra le più interessanti con validi e eleganti Brut e Rosè, millesimati azzeccati e fedeli al timbro dell’annata e tante chicche e imbottigliamenti speciali utilizzando la collezione dei vecchi millesimati prodotti, la vinotéque, tesoro inestimabile che poche maison possono vantare e sanno utilizzare bene come Lanson.
Tra le caratteristiche dello stile, imprescindibile la rinuncia ferma e completa alla malolattica, ovvero il processo che ammorbidisce i vini dopo la fermentazione alcolica, il tutto per garantire freschezza e agilità a tutte le cuvèe Lanson.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo champagne è una buona idea per Natale .
Perché sono prodotti di nicchia, con personalità e caratteristiche uniche, sicuramente un regalo apprezzato sia dai wine lover più esperti, costantemente alla ricerca di prodotti esclusivi, sia dai neofiti che scopriranno un prodotto originale che ameranno per sempre.
La ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.
Le tavole delle Feste sono dominate dai piatti della tradizione, magari arricchiti da un tocco di modernità e soprattutto accompagnati da vini originali e di qualità. Lanson Black Label è ottimo per esaltare i sapori intensi come quello del gorgonzola o del tartufo, mentre Lanson Gold Label 2008 è l’ideale per un brindisi di Capodanno chic, in abbinamento magari ad una perfetta pizza margherita!

Vini in degustazione
Champagne Black Label
Champagne Extra Age
Champagne 2008 Gold Label

Lanson – Rue de Courlancy, 66 – 51100 Reims – Francia – 33 3 26785050 – www.lanson.com
Importato da Duca di Salaparuta – www.duca.it