Castelli del Grevepesa – Obicà Mozzarella Bar – giovedì 21 settembre 2017

In piena vendemmia lo spettacolo sulle rive della Pesa, uno degli affluenti principali dell’Arno, è più bello che mai anche per chi ne prende il nome! Grevepesa è il primo produttore per quantità e in diversi terroir nel Chianti Classico, una cantina cooperativa che dimostra quando essere soci con lo stesso progetto e sogno può davvero aiutare a trasformarlo in realtà. Una macchina organizzativa che segue i soci conferitori nelle pratiche agronomiche e fino al conferimento sotto la direzione del direttore di cantina che segue quindi la vinificazione estremamente complessa perchè cerca di mantenere il più possibile i vini separati fino agli assemblaggi finali. Un lavoro svolto per anni dal direttore tecnico Ugo Pagliai, di recente scomparso, determinante nel successo di questa cantina. Grevepesa oggi ha un patrimonio di terroirs e vigneti che negli ultimi anni ha permesso l’uscita sul mercato di vini particolari fino all’apoteosi della Gran Selezione, in due varianti territoriali (Lamole e Panzano) e nel cru Castello di Bibbione.
Non è mancato l’impegno in Maremma con il Morellino e un bianco, Elianto, a base Vermentino, che sta raccogliendo un grande successo: entrambi protagonisti nella nostra serata.
Castelli del Grevepesa nasce nel 1965 da un piccolo gruppo di 18 viticoltori della Toscana su iniziativa del Cavalier Gualtiero Armando Nunzi. Ad oggi conta su circa 150 aziende associate, 4 delle quali le prime fondatrici. La dimensione sociale delle cantine del Chianti Classico è sempre stata poco considerata ma in realtà è una forza capace di mettere a frutto la grande qualità diffusa di questo territorio permettendo a tanti coltivatori di concentrarsi sulla qualità delle loro uve. La maggior parte delle Aziende Associate è tra Greve in Chianti, Mercatale Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.

Arriva l’autunno arrivo e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro? Il vostro vino ha più appeal all’estero o nel nostro paese?
Ci presenteremo con un prodotto che ci sta dando e ci darà soddisfazioni enormi, per corpo, eleganza e longevità: la nostra GRAN SELEZIONE CHIANTI CLASSICO CLEMENTE VII. Clemente VII è un brand conosciuto in Italia, dove è presente in quasi tutte le regioni, e all’estero: ogni importatore nei 50 paesi dove esportiamo ha scelto il Clemente, garanzia di qualità sia per il prodotto d’annata, che per la riserva. Senza dimenticare l’arrivo nella famiglia Castelli del Grevepesa della Gran Selezione Clemente VII, ultima creazione dell’Enologo Ugo Pagliai, con bottiglie che portano la sua firma.
Avremo uno degli chef più famosi e comunicativi d’Italia, Alessandro Borghese, come consulente per il food della serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.
Memorabile il Risotto al Clemente! Una ricetta non originale, ma cucinata con la sapienza della nostra cuoca Daniela del Ristorante Acino Rosso, con pezzettini di filetto di manzo sfumati nel vino Clemente VII, servito nella nostra bottaia: i profumi del risotto incontrano i profumi delle botti…

Vini in degustazione
Vermentino Igt Elianto 2016
Chianti Classico Clemente VII 2014
Chianti Classico Gran Selezione Clemente VII 2011
Vinsanto del Chianti Classico Castelgreve 2011

Castelli del Grevepesa – Via di Gabbiano, 34, 50026 San Casciano in Val di Pesa Firenze – 055 821911 – www.castellidelgrevepesa.it