Castelli del Grevepesa – sabato 15 luglio 2017 Bagno Alcione, Forte dei Marmi + giovedì 20 luglio 2017 Grand Hotel Baglioni, Firenze

Mercatale Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa) che dimostra quando essere soci con lo stesso progetto e sogno può davvero aiutare a trasformarlo in realtà. Una macchina organizzativa che segue i soci conferitori nelle pratiche e fino al conferimento: il direttore di cantina segue la vinificazione, estremamente complessa, perchè mantiene il più possibile i vini separati fino agli assemblaggi finali. Un lavoro svolto per anni da Ugo Pagliai, recentemente scomparso, che ha contribuito tanto al successo di questa cantina.
Grevepesa oggi ha un patrimonio di terroirs e vigneti che ha permesso l’uscita sul mercato di selezioni sempre più particolari e qualitative fino all’apoteosi della Gran Selezione, in due varianti (Lamole e Panzano) e nel cru Castello di Bibbione. Non è mancato l’impegno anche in Maremma con il Morellino e un bianco, , a base Vermentino che sta raccogliendo un grande successo.

La tendenza del vino nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Che è figlio del territorio che lo produce, legame indissolubile che si consolida nel tempo come evidente nelle nostre gran selezioni Clemente VII e Lamole, prodotti nel cuore del Chianti Classico dove il vitigno sangiovese trova la sua massima espressione. Legame altrettanto nel nostro “Elianto” Vermentino di Toscana IGT dove le brezze marine che accarezzano le dolci colline dell’alta maremma conferiscono al vino sapidità, con ottima acidità, fragranze floreali accentuate e importanti note minerali.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Bertesca, Vernaccia di San Gimignano docg, legata alle dolci colline: vino fresco, fruttato, armonico quasi vellutato ideale per un gran plateau di pesce crudo su una terrazza sul mare, o un bel tramonto in Versilia, con alle spalle le bellissime Apuane.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Despacito di Louis Fonsi, se non altro per il ritmo lento che dovremmo cominciare ad adottare tutti per goderci le cose belle che ci circondano.

Vini in degustazione
Vernaccia Di San Gimignano Bertesca 2016
Vermentino Igt Elianto 2016
Chianti Classico Clemente VII 2014
Chianti Classico Gran Selezione Clemente VII 2011

Castelli del Grevepesa – Via di Gabbiano, 34, 50026 San Casciano in Val di Pesa, Firenze – 055 821911 – www.castellidelgrevepesa.it