Casa al Vento – Four Seasons Milano – giovedì 30 marzo

In Toscana il grande vino difficilmente nasce in un posto che non valga la pena essere raccontato, soprattutto nel Chianti Classico! Borgo Casa al Vento, un tempo dimora di mezzadri, è il frutto di un sapiente restauro ad opera della famiglia Gioffreda che nei primi anni ’90 ha ridato lustro a questo meraviglioso gioiello di architettura rurale quasi nascosto nel territorio di Gaiole in Chianti, il paese dell’Eroica, l’ormai popolare gara Cicloturistica d’Epoca.
Il Borgo si raggiunge dopo avere attraversato una strada bianca che inizia dal paese di Barbischio. Percorrendola si abbandona definitivamente l’asfalto e il cemento per addentrarsi nel cuore della più autentica campagna. Le case sono rigorosamente in pietra, travi a vista, camini e cotto sono un forte richiamo alla tradizione locale. Il vino prodotto a Casa al Vento è passione, amore e tradizione. Il rispetto della terra e dei suoi frutti ha portato necessariamente alla scelta del biologico e della qualità da assaporare, una qualità raggiunta usando al meglio il sangiovese e investendo molto nel merlot, in controtendenza con la maggior parte delle aziende chiantigiane. Ma i risultati gli danno ragione, eccome…

Vini
Aria – Chianti Classico
100% sangiovese che riesce ad esprimere al meglio lo stile di Casa al Vento. Frutta rossa, violetta ed una leggera nota balsamica, non sono mai sovrastate dalle note speziate. L’acidità accompagna il sorso e rende il vino persistente e fresco, il tannino dona materia e sostanza per un finale di bocca molto lungo.
Foho – Chianti Classico Riserva
90% sangiovese – 10% merlot. Un tocco di merlot che va ad ingentilire i tannini del sangiovese. Insieme si esaltano e creano un vino con una struttura importante, capace di vivere per anni. Il naso risulta più complesso, dato dalle note speziate più marcate e dal frutto nero in evidenza.
Fata – Igt Toscana Rosso
100% merlot. Una selezione dei migliori grappoli del nostro merlot che ha portato a produrre nel 2012 solamente 300 bottiglie in edizione limitata. Il vino rimane 24 mesi in legno e 12 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio, così che ha il tempo di poter trarre forza dall’invecchiamento in barriques e di ingentilirsi nei mesi di bottiglia. Vino strutturato ed importante, da degustarsi nelle migliori occasioni.
Gaiole’ – Igt Toscana Rosso
blend di sangiovese e merlot, affinato in acciaio per 12 mesi. Da sempre si cerca di esaltare la vivacità del frutto e la freschezza della bocca, così da renderlo un vino dalla beva meno impegnativa ma che può essere goduto tutti i giorni.

Loc. Casa al Vento, Gaiole in Chianti (Siena), Italy – Hotel 0577 749068 | info@borgocasaalvento.com – Cantina 0577 749485 | vino@borgocasaalvento.com