Cantine San Marzano – Gallery Hotel Art, Firenze – Giovedì 23 maggio 2019

Torna a Firenze una cantina pugliese che già ci fa immaginare tutto della prossima bellissima stagione in Puglia! Siamo nel bel Salento del Primitivo, la prima uva rossa ad essere vendemmiata in Italia ogni anno e che da Cantine San Marzano riceve attenzioni particolari in vigna e in cantina all’insegna della tradizione ma anche e soprattutto delle nuove tecniche di produzione. Ma San Marzano non è solo Primitivo: è anche insospettabilmente grandi bianchi da Verdeca e Chardonnay, intrigante Malvasia nera e un rosa che tiene alta la bandiera dei rosa pugliesi, tra i migliori al mondo. Non stupisce quindi l’alta qualità delle nuove proposte perchè probabilmente oggi solo in Puglia si possono trovare numeri capaci di produrre qualità e riconoscibilità su questa scala. Milleduecento viticoltori sono quanti oggi compongono questa cooperativa nata nel 1962 con 19 vignaioli storici, appunto, di San Marzano, nel cuore della zona del Primitivo di Manduria DOP, tra l’Adriatico e lo Ionio tra Taranto e Brindisi. Suggestioni mediterranee e clima estremo che caratterizzano da sempre i vini della zona oggi prodotti con un continuo investimento in tecnologia in cantina e cura aggiornata in vigna. Tradizione, passione e sensibilità verso le tecniche moderne che fa nascere vini dai caratteri varietali e regionali ben spiccati, che riflettono in maniera meravigliosa l’attenzione individuale, le variazioni stagionali ed il terroir locale ma che sanno anche porsi a livello dei migliori vini internazionali.

Siamo tornati da Vinitaly e la carne al fuoco è tanta, cosa dobbiamo lasciarci alle spalle degli ultimi mesi e che cosa dobbiamo rigenerare nel mondo del vino? Quale il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Ci lasciamo alle spalle un inverno di grande fermento che ha visto il susseguirsi di studi, idee, ricerca ed aggiornamento costante e che vede adesso i suoi frutti estrinsecarsi in nuovi progetti quali il lancio di nuovi prodotti, l’ideazione di nuovi packaging. Non sono mancate, in questo periodo di incubazione, scelte aziendali che ci hanno portato ad intraprendere scelte di sostenibilità ambientale quali, ad esempio, quella di abolire la plastica in azienda, sostituendola con borracce di alluminio di cui tutti i dipendenti sono stati dotati. Con la bella stagione i nostri rossi strutturati e morbidi lasciano il posto a bianchi e rosati. Il tepore di Maggio ben si sposa con il Talò Verdeca Puglia IGP ottimo se abbinato ad una frisella con il pomodoro fresco. Semplicità ma anche eccellenza della Puglia in tavola.

Saremo a Firenze, culla del commercio e diffusione del vino nel mondo con la cucina creativa fusion del Gallery protagonista. Quali vini vedete meglio adatti alla sfida?
Senz’altro bianchi e rosati, ideali per inaugurare la bella stagione. Saremo dunque presenti con Talò Chardonnay Puglia IGP, Talò Verdeca Puglia IGP, Tramari Rosè di Primitivo Salento IGP. Infine un rosso dal profilo degustativo inatteso, vera gemma della selezione Talò: la Malvasia Nera Salento IGP.

Vini in degustazione:
Talò Chardonnay Puglia IGP
Talò Verdeca Puglia IGP
Tramari Rosé di Primitivo Salento IGP
Talò Malvasia Nera Salento IGP

Cantine San Marzano – Via Regina Margherita 149 – San Marzano di San Giuseppe (Ta) – 099 9574181 – www.cantinesanmarzano.com

Lascia un commento