Bruscola – Bagno Alcione, Forte dei Marmi – sabato 15 luglio 2017

L’azienda Agricola-Agrituristica “Bruscola” nasce negli anni ’70 dalla tenacia del “nonno Dante e la nonna Torellina” che abbandonarono l’allora diffusa mezzadria fiorentina per realizzare il sogno di una propria terra da curare e coltivare. Caratterizzata ancor oggi da una conduzione familiare è specializzata in due settori: Vino Chianti Classico, Vino in barrique, Vin Santo e olio Extra-vergine di Oliva e attività agrituristica. I vigneti coprono 3 ettari, coltivati per la maggior parte a Sangiovese, Cabernet e Colorino. Gli ulivi, 1200 piante, sono in altri 3 ettari di terreno il nome “Bruscola”, che rimanda al cesto in giunco intrecciato in cui si ponevano le olive che poi dovevano esser frante. Un Chianti Classico dai profumi intensi, con sentori di frutta matura e confettura di more, gusto secco e fresco, con raffinata parte tannica, sapido e persistente.
Parliamo con Sara Mori del rapporto tra Chianti Classico ed Estate, molto più profondo di quanto si pensi…

La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
A San Casciano è nato il gruppo dei “Viticoltori” di cui trovate anche la pagina facebook: obiettivo collaborare per valorizzare i nostri vini e il nostro territorio. È forte la ricerca di un senso di identità in questo momento, a livello sia territoriale che aziendale, per dare un carattere al prodotto. La nostra azienda si ritrova tantissimo in questa ricerca di senso di identità e tradizione, tanto che stiamo rifacendo lo stile delle etichette sulla base degli attrezzi agricoli.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Come abbinamento penso al Vin Santo, era il bicchiere classico in mano al nonno (rifaremo l’etichetta chiamandolo Dante), abbinato con formaggi; la nonna mi avrebbe detto “mimma, mettici un pò d’acqua frizzante fresca nel vin santo, vedrai come disseta”.. ma è blasfemo dirlo!
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad una tua birra (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
“Shimbalaiè di Maria Gadù” mi fa molto estate e un misto tra sogno e malinconia che mi piace molto!

Vini in degustazione
Chianti Classico 2015 “I’ versoio”
Chianti classico riserva 2013 “I’giogo”
Vin Santo DOCG 2010

Azienda Agricola Agrituristica Bruscola S.S. – Via Pisignano, 16 – 50026 – San Casciano in Val di Pesa – 055 828450 – www.bruscola.it