Bonaventura Maschio a Vino in Parlamento Hotel Bernini mercoledì 14 Dicembre | God Save The WineChristmas

In Bonaventura Maschio si respira la storia del grande segreto dei maestri della distillazione, perché si condivide il nobile obiettivo di diffondere la cultura e la qualità della distillazione italiana nel mondo. L’azienda è leader nella produzione di grappe e distillati di alta qualità da oltre cent’anni, e il suo marchio Prime Uve, è sinonimo universale di eccellenza e cura nella produzione di acquavite d’uva, una vera e propria arte, tramandata in famiglia da generazioni come scoprirete nel sontuoso Hotel Bernini per il Natale targato GSTW.
Un amore gioioso per il proprio lavoro, il forte legame con la famiglia, e l’emozione di sperimentare e al contempo custodire la storia della distillazione sono l’ispirazione quotidiana per la solare Anna Maschio, che segue anche la comunicazione aziendale, con cui facciamo quattro chiacchiere in vista delle feste.

1. L’idea regalo “Distillato” è sempre attuale o deve essere ripensata? Basta andare sul sicuro con etichette conosciute o meglio osare su etichette particolari pensate sulla persona che riceve il regalo?
Negli ultimi anni l’attenzione dei consumatori si è spostata dal contenitore al contenuto. Le bottiglie fantasiose in voga anni fa, a forma di segno zodiacale ma con un distillato un po’ anonimo dentro, hanno fatto il loro tempo. Ora si prediligono acquaviti più preziose e complesse, meno universali. Si sceglie in base al destinatario del regalo il distillato che gli assomiglia di più: aromatico, oppure affinato, sfaccettato o fresco, floreale o vinoso, così che è il contenuto che racconta la persona per cui viene scelto, non la bottiglia.

2. La ricetta e il piatto a tavola che non devono mancare sotto le feste, e relativo abbinamento, perchè no anche con una Grappa!
Le feste di fine anno sono un’occasione per stare insieme alle persone più care, e trascorrere convivialmente tempi più dilatati, così che anche a tavola si aprono mondi affascinanti da scoprire, solitamente penalizzati dalla velocità. Ad esempio è imprescindibile il momento dei formaggi, magari con particolari maturazioni con spezie,che con i distillati si sposano magnificamente. Suggerisco di provare Prime Uve con un formaggio di latte vaccino affinato tra foglie di menta, mentre per Prime Uve Nere il compagno giusto potrebbe essere un Asiago invecchiato 12 mesi come vuole la tradizione.

3. Può consigliare un distillato per il pranzo di Natale? e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno?
Per le feste di fine anno non riesco a immaginare un distillato più adatto di Prime Uve Oro: riesce ad accordare le sue note floreali, fruttate e fresche con i sentori più morbidi e complessi dell’affinamento in vecchie botti di rovere, e il suo carattere festoso è confermato anche dal leggero colore dorato, il colore simbolo per il Natale e il Capodanno.

Distillati in degustazione:
Prime Uve
Prime Uve Nere
Prime Uve Oro
903 Barrique
Pratum

DISTILLERIA BONAVENTURA MASCHIO s.r.l.
Via Vizza 6

31018 Gaiarine (TV) ITALIA
P. IVA e REG. IMPR. TV 00174650267
tel. +39 0434.756611
www.primeuve.com