Birrificio del Forte – Bagno Santa Maria, Forte dei Marmi – Sabato 21 luglio 2018

Di nuovo con noi i ragazzi del Forte che stavolta giocano in casa… Impossibile che non li conosciate ancora perchè giusto un mese fa hanno vinto alla World Beer Cup, le Olimpiadi della birra fondate dall’Association of Brewers dal presidente Charlie Papazian, un prestigiosissimo premio per la loro “La Mancina”, una stupenda Belgian Strong Ale.

L’avventura del Birrificio del Forte nasce nel 2010 come tappa “obbligata” di un cammino intrapreso da Francesco e i suoi soci, organizzatori di importanti eventi e concorsi. Amano raccontarsi sulla scia della storia del Forte. “Correva l’anno 1914 quando Il Forte accostò il navicello all´attracco e lanciò sul molo la cima, con all’estremità una Gassa d´amante. Come il suo ancoraggio fu stabile, La Mancina si mise prontamente al lavoro, sollevando i carichi con apparente agilità.

Il Forte arrivava dal punto in cui il Meridiano Ø ha la sua origine; una volta sbarcato, iniziò a raccontare di leggendari incontri, come quando la Regina del mare emerse maestosa dal silenzio delle acque e con voce ammaliante predisse che da li a cento anni, quando sulle aste del pontile avrebbero sventolato bandiere al motto di “Cento volte Forte ”, non ci sarebbero stati più trasporti a vele issate, infatti da un originario 2 Cilindri, una nuova idea di forza motore era stata realizzata…”

La tendenza del bere nell’estate 2018, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sulla birra quest’estate.
Un ritorno agli stili classici, dove l’innovazione produttiva deve apportare particolarità di piacevolezza, per una bevuta di accompagnamento e non di sola curiosità d’assaggio… la nostra Mancina del resto è una Belgian Pale Strong Ale… più classica di così!!!

Abbinamento di luogo o al piatto: Il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto una tua birra in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Una birra vissuta come bollicina in un aperitivo abbinato con tartare di pesce. Al Forte ci saremo con “il tralcio” in degustazione. In riva al male a tramonto sempre!

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad una tua birra (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
“Sapore di Sale” di Gino Paoli.

Birre in degustazione
Il Tralcio
La Mancina
Regina del Mare
Cento volte Forte
2 cilindri

Birrificio del Forte – Via della Breccia Violetta, 5/A . 55045 Pietrasanta (LU) 0584 793384 – www.birrificiodelforte.it

Lascia un commento