Berlucchi e Caccia al Piano – sabato 15 luglio 2017 Bagno Alcione, Forte dei Marmi + giovedì 20 luglio 2017 Grand Hotel Baglioni, Firenze

La storia di questa casa è un grandissimo percorso che ha visto la famiglia pioniera del Metodo Classico e inventore del Franciacorta a partire dal mitico Pinot di Franciacorta nel 1961 (e il primo rosé metodo classico italiano l’anno successivo). E dove c’è Franciacorta, Berlucchi non può mancare con una delle sue declinazioni particolari dalla linea che richiama le origini degli anni ’60, fino alle super cuvèe di prestigio Palazzo Lana passando per la storica linea per Ristoranti e Hotel “Cellarius” e la gamma ’61, arrichitasi di recente di un Pas Dosè che ha conquistato tutti così come il Satén in precedenza. Di certo vini “di razza”, da rese in mosto contenutissime (max 60%), con affinamenti importanti, ma sempre campioni di finezza, “sorsi tesi”, piacevolezze liquide, peraltro con dosaggi limitati che valorizzano l’eleganza nativa dello Chardonnay e del Pinot Nero.
Affiancano i Franciacorta i prodotti della tenuta di Bolgheri Caccia al Piano, da sempre capaci di incarnare eleganza e raffinatezza della zona toscana più trendy del momento.

La tendenza del vino nell’estate 2016, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Ci meritiamo un po’ di morbidezza! Basta poco: un flûte di ’61 Satèn, per esempio. Cremoso al palato, garbato nella bolla: un Franciacorta da (ri)scoprire, molto bon ton.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Senza allontanarci troppo dalla cantina, noi suggeriamo Monte Isola, notissima per aver ospitato l’estate scorsa il “ponte di Christo”. Passeggiate tra gli ulivi e una pausa nei ristorantini tipici. Chiedete le saporite sarde di lago affumicate con ’61 Brut: sapidità delle prime e freschezza agrumata del secondo vi conquisteranno!
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Fabio Rovazzi, Gianni Morandi e “Volare”: troppo simpatici!

Vini in Degustazione:
Berlucchi (Corte Franca (BS)
Berlucchi ’61 Franciacorta Satén
Berlucchi ’61 Franciacorta Brut

Caccia al Piano (Bolgheri, LI)
Ruit Hora 2014 Bolgheri DOC

Guido Berlucchi & C. S.p.a 25040, Corte Franca (BS), Piazza Duranti, 4