Badia di Morrona, Poderi Gaslini Albert – Hard Rock Cafe, Firenze – Giovedì 21 febbraio 2019

Incontrare sul palco di Hard Rock Cafe la famiglia Gaslini Alberti vuol dire conoscere una delle vere grandi famiglie del vino italiano in un contesto originale, ma fedele all’idea di famiglia: battere sempre nuove strade, anche inconsuete e decisamente rock nel loro essere contro i luoghi comuni. I Gaslini Alberti hanno impresso questo stile a Badia di Morrona (Pisa) fin dal 1939 dimostrando lungimiranza e comprensione del potenziale della loro terra con grande anticipo. L’acquisto dell’azienda Poderi dei Bricchi Astigiani (Asti), avvenuto alla fine degli anni ’90, ha rappresentato un ulteriore segno dell’amore per il vino che non poteva non raccogliere la sfida della gestione di un’azienda in Piemonte.

Partire da due zone decisamente poco à la page come Monferrato e Colline Pisane, rappresenta una notevole sfida già per un’azienda, ma portarne avanti due insieme è roba da far tremare i polsi. Invece i vini di Gaslini Alberti scelgono per fortuna la strada maestra, ovvero quella di rifarsi schiettamente alle proprie origini senza eccessi e con poche concessioni al gusto internazionale, con in più l’umiltà di proporsi a prezzi interessantissimi ideali anche per un pubblico più giovane, ma che non vuole banalità. Quello che si ottiene sono vini che raccontano di Terricciola, del “Chianti vista mare” con un Sangiovese marino, sapido e di macchia e una Barbera schietta che sa anche essere profonda, come scoprirete assaggiando i vini durante la serata.

Vini in degustazione
Felciaio Igt Toscana Bianco 2017
I Sodi del Paretaio Chianti DOCG 2017
Taneto IGt Toscana 2015
N’Antia Igt Toscana 2015
VignaAlta Igt Toscana Sangiovese 2015

Tenuta Badia Di Morrona e Poderi dei Bricchi Astigiani – 56030 Terricciola (Pisa) – 0587 658505 – 335 7781704 – clienti@badiadimorrona.itwww.badiadimorrona.it

Lascia un commento