Arnaldo Caprai – Gallery Hotel Art, Firenze – Giovedì 23 maggio 2019

L’Umbria è uno dei territori più importanti del vino bianco italiano e pare strano che la riscossa del bianco umbro debba partire da una cantina resa celebre dai rossi a base Sagrantino, il più rosso dei nostri vitigni. Ma da Marco Caprai siamo abituati all’impegno a 360 gradi sul vino e non solo in vigna. Ricordiamo l’impegno sul territorio con i restauri degli affreschi con il contributo di Arnaldo Caprai di Benozzo Gozzoli al Museo Comunale di S. Francesco a Montefalco con le storie della vita di S. Francesco: un’opera significativa non solo per il suo indiscusso valore artistico ma anche perché è fondamentale per comprendere il riferimento iconografico del Sagrantino di Montefalco, da sempre anima della produzione di Caprai. Quanto ai vini se tanto si è scritto sul Sagrantino ancora non si è sufficientemente parlato della grande attenzioni ai bianchi in casa Caprai….

L’ancora misteriosa Cuvèe Secrete lanciata cinque anni fa dimostra se mai ce ne fosse bisogno che questa terra è capace di dare emozioni in bianco e non solo “in rosso” e durante la nostra serata con finalmente una bellissima primavera ci sarà modo di capirlo grazie a Grecante, Sauvignon e Chardonnay.

Siamo tornati da Vinitaly e la carne al fuoco è tanta, cosa dobbiamo lasciarci alle spalle degli ultimi mesi e che cosa dobbiamo rigenerare nel mondo del vino? Quale il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Il Grecante è sicuramente il vino che meglio incarna questo spirito “maggese”. E’ infatti un vino di grande freschezza, soffice e al tempo stesso nitido. Un vino che conquista e che ti fa immergere nel clima di rinascita primaverile delle calende di Maggio!

Saremo a Firenze, culla del commercio e diffusione del vino nel mondo con una serata dove la cucina creativa fusion del Gallery sarà la protagonista, quali vini vedete meglio adatti alla sfida e perché?
Sauvignon Umbria Bianco IGT 2018, Chardonnay Umbria Bianco IGT 2018 e Cuvée Secrète Umbria Bianco IGT 2017. Sono vini pensati proprio per accogliere sfide internazionali ma con un taglio caratteriale assolutamente legato al territorio di Montefalco! Insomma perfetti per la cucina creativa fusion del Gallery.

Vini in degustazione
Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2018
Sauvignon Umbria Bianco IGT 2018
Chardonnay Umbria Bianco IGT 2018
Cuvée Secrète Umbria Bianco IGT 2017

ARNALDO CAPRAI Società Agricola s.r.l. Località Torre di Montefalco 06036 – Montefalco (PG) Italia – 0742 378802 – www.arnaldocaprai.it

Lascia un commento