Argiano – Giovedì 20 luglio 2017 – Grand Hotel Baglioni

”Nella quale asprezza mi tersi col vin d’Argiano, il quale è molto buono…” (Carducci). Non è stato il solo, tra tanti poeti naviganti e eroi, a rimanere stregato dalla magia di questo luogo e del suo sangiovese che dal 1580 proietta la sua ombra sul versante più aperto e meridionale di Montalcino. Una storia che nasce con la famiglia nobile Pecci per poi passare nelle mani della famiglia Caetani Lovatelli a partire da Ersilia Caetani, nobildonna romana che diede alla città i papi Bonifacio VIII e Gelasio II, che dalla seconda metà del 1800 ne fa un fiore all’occhiello della produzione vinicola locale. Ersilia si sposa neanche ventenne nel 1859 con Giacomo Lovatelli, rampollo di una famiglia del patriziato di Ravenna. Giacomo muore nel 1879 lasciando Ersilia libera di dedicarsi allo studio e all’arte. Argiano diventa Fattorie di Argiano e già nei primi del 1900 copre l’equivalente odierno di più di metà della produzione di Brunello di Montalcino: dai suoi possedimenti sono nate aziende come Col d’Orcia, Poggio alle Mura e Castello Banfi.
Da pochi anni la proprietà è brasiliana, che ha affidato oneri ed onori ad un team di giovani: Bernardino Sani direttore e Riccardo Bogi al commerciale. Proprio con Riccardo parliamo della prossima estate…

La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo.
Sperimentare. Cercare nuovi e poco convenzionali abbinamenti, uscire dagli schemi e trovare nuovi piatti e occasioni per godersi un bicchiere di buon vino.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti fosse bevuto in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Brunello di Montalcino e cucina Thai. Annata 2012, fresca e elegante da abbinare a Tom Kha Gai, a base di spezie, latte di cocco, pollo, lemongrass, tutto presentato come una zuppa dal colore bianco e ricca di profumi e complessità.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo sake (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Queen – Don’t stop me now.

Vini in degustazione
Rosso di Montalcino DOC 2015
Brunello di Montalcino DOCG 2012
Solengo IGT Toscana 2014
Suolo IGT Toscana 2013

Argiano S.p.A. Società Agricola – S. Angelo in Colle – 53024 Montalcino (SI) 0577 844037 –  argiano@argiano.net